Prodotti e Servizi in Odontoiatria

Contattaci 0721 405153 / 800 551060

DAL 1987 CON VOI
  • 00 Articoli € 0,00

Unità dentale Sovereign Planmeca

Planmeca Sovereign: Ergonomia Pura e Design Compatto

 

Planmeca Sovereign

L’unità dentale incorpora esclusive caratteristiche ergonomiche rese possibili sia dal design che dal progetto sofisticato e innovativo. I movimenti automatizzati facilitano procedure operative efficienti e piacevoli permettendosia all’odontoiatra che all’assistente di cambiare posizione di lavoro in base al trattamento da eseguire. Così, a differenza del passato, grazie a Planmeca Sovereign, non bisogna più mantenere la stessa posizione per tutto il giorno.

Comfort senza compromessi

Indipendentemente dalla loro corporatura, i vostri pazienti apprezzeranno i movimenti sincronizzati dello schienale, del poggiatesta e del poggiagambe. La regolazione della lunghezza dello schienale assicura un posizionamento confortevole per i pazienti di qualunque statura: dai più bassi ai più alti. L’esclusivo poggiatesta motorizzato è stato progettato tenendo in considerazione le diverse corporature dei pazienti e l’anatomia del collo. Oltre a tutto ciò, la selleria viscoelastica Ultra offre un sublime livello di comfort per il paziente.

Funzionalità eccellente

Planmeca Sovereign assicura una flessibilità ottimizzata, in quanto si adatta alle esigenze di ciascun operatore e ad ogni ambiente di lavoro. Potete guidarlo con assoluta precisione a vostro piacimento. Grazie all’intelligente interfaccia grafi ca dell’utilizzatore (GUI) e alla possibilità di personalizzare i parametri e le impostazioni, questo riunito soddisfa pienamente qualunque requisito presente e futuro della moderna odontoiatria.

Concetto esclusivo

Planmeca Sovereign è unico: il riunito, la poltrona e il gruppo idrico dispongono di movimenti motorizzati su giunti girevoli. Grazie a questi sicuri meccanismi, l’unità si adatta a tutti gli ambienti di lavoro, così come alle diverse esigenze dell’operatore e dei pazienti. Permette anche di cambiare facilmente la postura durante la giornata lavorativa. Tutte le funzioni sono simmetriche come nessun altro riunito è in grado di fare. Il design innovativo permette anche la conversione motorizzata per l’utilizzo di operatori destri o mancini. In Planmeca Sovereign, i movimenti dello schienale e del poggiagambe sono perfettamente sincronizzati. Per un ulteriore comfort del paziente, la seduta ha un’inclinazione verticale automatica che viene coordinata con il movimento del poggiagambe. I movimenti sincronizzati della poltrona sono molto importanti non solo perché massimizzano il comfort della seduta, ma anche perché permettono al paziente di accedere e lasciare la poltrona più facilmente. Inoltre, l’unità può essere portata anche in posizione di consultazione per un dialogo rilassante col paziente. La posizione degli strumenti può essere con braccio over-the-patient o laterale. Il braccio over-the-patient può essere dotato sia dei braccetti bilanciati (Sprido), che dei cordoni pendenti. Il braccio laterale dispone di strumenti a cordoni pendenti.

Adatto ad ogni esigenza

L’esclusivo concetto di perfetta e totale conversione sinistra/destra di Planmeca Sovereign permette l’utilizzo dell’unità anche da parte di un medico mancino. Tutte le funzioni sono simmetriche per assicurare lo stesso comfort operativo a tutti gli utilizzatori. Il giunto girevole dell’unità permette un’odontoiatria a due e a quattro mani veramente ergonomica e assicura una grande flessibilità nel posizionamento della testa del paziente in base al trattamento da eseguire. Un’ulteriore ergonomia operativa è assicurata grazie allo schienale ultra piatto e al poggiatesta motorizzato. Lo schienale piatto permette di avvicinare il paziente all’odontoiatra e lascia ampia spazio per le gambe. Il funzionamento a pedale per la massima igiene e il poggiate sta motorizzato danno una visione migliore di tutte le aree della cavità orale. Il disegno progettuale avanzato permette anche la regolazione in lunghezza, altezza e inclinazione, così che è il poggiatesta e non il dentista ad adattarsi all’altezza del paziente e alla morfologia del collo. L’inclinazione anatomica regola l’angolazione della testa in base all’area da trattare, permettendo al dentista un accesso ergonomico a tutti i quadranti, senza compromettere il comfort del paziente.

Soddisfa i requisiti clinici

La GUI può essere adattata a modalità operative specifiche e per trattamenti nell’ambito delle diverse specialità odontoiatriche. Attualmente, l’interfaccia offre cinque modalità operative con comandi pre-programmati: trattamento generico, endodonzia, parodontologia, chirurgia e protesi. Nella modalità endodonzia, per esempio, è possibile usare la GUI per comandare il localizzatore d’apice. Sul gruppo d’aspirazione è possibile montare due tubi e fi no a tre strumenti. Gli strumenti dinamici possono essere selezionati tra una estesa varietà: micromotori, turbine, videocamere intraorali e persino ablatori. Grazie alla base pivottante del gruppo idrico, il gruppo aspirazione ruota di circa 230°, ottimizzando l’area di lavoro per qualsiasi trattamento da eseguire. Il nuovo design Sovereign permette una piacevole esperienza operativa anche per l’assistente, in quanto anche lei può avere la propria GUI e/o il comando a pedale. Eccezionalmente stabile, il braccio è realizzato per supportare strumenti, bunsen, tray e altri accessori. Il carico sul braccio può arrivare fi no a 10 chilogrammi. La struttura a palo autoportante permette anche il montaggio di dispositivi satellite anche pesanti, come monitor LCD, lampade operative, microscopi o radiografi ci intraorali. La facilità di movimento non viene mai compromessa. L’installazione o il successivo aggiornamento con ulteriori dispositivi sul palo è estremamente semplice.

Si adatta a ogni paziente

Le regolazioni in lunghezza dello schienale motorizzato rendono assolutamente confortevole il posizionamento di pazienti di tutte le corporature. Ciascun operatore può programmare le posizioni per quattro diverse corporature di pazienti. Quando lo schienale viene allungato o accorciato, anche il poggiatesta può essere programmato in modo che si muova in modo sincrono. Inoltre, i movimenti di schienale e poggiagambe sono perfettamente sincronizzati. L’inclinazione della seduta permette di abbassare o alzare la seduta stessa in base al movimento dello schienale: extra comfort per paziente in posizione reclinata. I movimenti sincronizzati di schienale e poggiagambe permettono due posizioni Trendelemburg. La prima è la posizione di Trendelemburg di emergenza usata in caso di collasso del paziente. La seconda è una posizione di Trendelemburg più confortevole in cui lo schienale viene portato nella posizione più bassa o, in alternativa, il poggiagambe viene portato nella posizione più alta. Il poggiagambe è disponibile in due lunghezze. La forma del cuscino e la consistenza del poggiatesta sono state realizzate in modo specifico per rispondere ai requisiti morfologici di tutti i tipi di pazienti. Il movimento motorizzato della bacinella permette di avvicinare considerevolmente la bacinella al paziente, agevolando così un’operazione di risciacquo del cavo orale maggiormente igienica. Il sistema di riempimento intelligente riempie il bicchiere fi no al livello preprogrammato. Il riempimento è disabilitato finché non si posiziona un bicchiere. La selleria viscoelastica Planmeca Ultra si adatta alla corporatura del paziente e al suo calore, assicurando un extra comfort che il paziente apprezzerà soprattutto nei trattamenti prolungati. Una volta che il paziente avrà lasciato la poltrona, l’imbottitura, in pochi minuti, tornerà alla sua forma originale, pronta per il confort del prossimo paziente.

Soddisfa i più severi standard d'igiene

Planmeca isola completamente le linee idriche del riunito da quelle idriche pubbliche, soddisfacendo così anche i più severi standard in materia di igiene. Il sistema misura il consumo d’acqua e adatta di conseguenza il tempo di risciacquo. Quando l’unità non è stata utilizzata per un certo periodo di tempo, viene eseguito automaticamente un ciclo completo di risciacquo. Il WMS include il Planmeca Waterline Cleaning System, un sistema efficace di controllo antimicrobico. Se si desidera, si può utilizzare il contenitore WMS per fornire acqua pulita. Con Planmeca Sovereign, l’operatore può scegliere fra tre tipi di acqua agli strumenti: acqua pulita, acqua sterile e liquido speciale. Questo permette di scegliere un’alimentazione indipendente per ciascun strumento, così come cambiare il tipo di alimentazione idrica in base al modo operativo. Il supporto per il risciacquo degli strumenti è integrato e situato comodamente sotto la bacinella di vetro. Il sofi sticato gruppo aspirazione, una novità in questo ambito, è strutturato per pulire i tubi di aspirazione e gli strumenti dell’assistente. Il gruppo aspirazione dosa automaticamente la giusta quantità di agente pulente. Per semplificare le procedure operative quotidiane, l’unità visualizza un promemoria di quando è il momento di eseguire il risciacquo degli strumenti, la pulizia delle condutture o del sistema di aspirazione. La GUI, con l’aiuto dedicato, fornirà istruzioni più dettagliate. Tutte le attività di pulizia e risciacquo sono memorizzate in modo cronologico, così che l’operatore ne abbia automaticamente la documentazione e la tracciabilità.